16 Mag 2024
Ristrutturare casa

Cosa fare per ristrutturare casa a Pisa? Interventi più comuni

Se ti stai chiedendo cosa fare per ristrutturare casa, probabilmente sei consapevole che il tuo immobile ha bisogno di una “rinfrescata” ma non sai bene da che parte cominciare.
Noi di Ristrutturo Pisa ci occupiamo da anni di ristrutturazione case a Pisa e provincia, e sappiamo bene quali sono gli interventi “classici” che i proprietari richiedono con più frequenza. Vediamoli uno a uno.

Ristrutturazione casa privata: interventi più richiesti

Partiamo dalla ristrutturazione di abitazioni private, visto che condomini e locali commerciali sono tutto un altro paio di maniche.
Che sia una villetta o un appartamento, i lavori più diffusi sono gli stessi e cambiano le modalità o la difficoltà di realizzazione del progetto.

Cambio pavimenti

Quando decidi di rimodernare casa, cambiare il pavimento è spesso il primo passo, insieme al rifacimento del bagno. Ci sono tante ragioni e tanti modi per farlo, ma scegliere il pavimento giusto non riguarda solo l’estetica, ma anche e soprattutto aspetti tecnici importanti. Pensa anche alla praticità e a come sarà comodo il pavimento in base a come usi ogni stanza.
Puoi fare un restyling leggero o un intervento più impegnativo, che include togliere le vecchie finiture o installare il riscaldamento a pavimento.
È essenziale sapere bene le varie opzioni e anche quali regole rispettare. Di solito, cambiare il pavimento è considerata manutenzione ordinaria, che non necessita di permessi speciali. Puoi optare per un nuovo pavimento senza togliere quello vecchio, ma devi essere sicuro che quello esistente sia adatto, scegliere i materiali giusti e verificare che l’altezza dal soffitto non venga ridotta al di sotto dei limiti dell’abitabilità.

Se invece scegli di demolire e rimuovere la pavimentazione esistente, andando a sostituire il massetto e provvedendo a modifiche sugli impianti, l’intervento rientra nella manutenzione straordinaria, che necessita di un titolo abilitativo per il quale dovrai rivolgerti a un tecnico fidato.

Rifacimento impianti

La revisione o l’aggiornamento degli impianti sono interventi fondamentali durante una ristrutturazione. Questo può includere la sostituzione di tubazioni, cablaggi e radiatori per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente degli impianti domestici. I nuovi impianti devono essere correttamente progettati e installati per evitare problemi futuri e garantire il rispetto delle normative di sicurezza.
Gli interventi più gettonati sono sull’impianto elettrico, idraulico, termico (riscaldamento ma anche climatizzazione), ma dobbiamo considerare anche altri impianti che possono essere installati da zero, come il fotovoltaico o gli strumenti di domotica.

Sostituzione infissi

Sostituire le vecchie finestre, porte e persiane con modelli più moderni può aumentare l’efficienza energetica della casa, oltre che migliorare il suo aspetto estetico. Se vivi in una grande città come Pisa, è il primo intervento da mettere in conto se vuoi un efficace isolamento acustico.
Puoi scegliere tra tanti materiali che si prestano alle più svariate esigenze, i più diffusi sono alluminio, legno e PVC.

Sostituzione caldaia

Quando raggiunge i 15, massimo 20 anni, la caldaia dovrebbe essere sostituita. Non solo perché rischi di rimanere al freddo, ma soprattutto per i costi di riparazione sempre più alti e il rischio di aumentare il consumo di energia (e il prezzo delle bollette).
Se sostituisci la vecchia caldaia con un modello più moderno e più efficiente risparmi energia e puoi accedere all’Ecobonus.

Ristrutturazione abitazioni private: interventi straordinari

Demolizione opere murarie

Questo paragrafo è dedicato a chi vuole cambiare completamente i connotati della propria casa.
Le demolizioni possono essere necessarie per rimuovere pareti, soffitti o elementi strutturali esistenti al fine di creare nuovi spazi o modificare la disposizione degli ambienti. In questi casi è imprescindibile la valutazione di fattibilità degli interventi per non rischiare di compromettere l’integrità strutturale dell’edificio.

Rifacimento massetto

Come accennavamo poco fa, la demolizione completa del vecchio pavimento è un intervento di manutenzione straordinaria.
Il rifacimento del massetto comporta la rimozione del massetto esistente e la sua sostituzione con un nuovo strato di calcestruzzo o materiale simile. Questo intervento può essere necessario per correggere problemi di livellamento o per migliorare l’isolamento acustico e termico della casa. A proposito…

Isolamento

L’isolamento termico e acustico della casa è un intervento fondamentale per migliorare il comfort abitativo e ridurre i consumi energetici. Questo può includere l’installazione di materiali isolanti nelle pareti, nei pavimenti e nei tetti della casa.
Il cappotto è la soluzione più diffusa al momento, ma esistono delle alternative, come l’intonaco termico o l’insufflaggio, che vanno valutate con un esperto in base alle caratteristiche della casa.

Stare dietro a tutti questi lavori e tutte le difficoltà che comportano è una vera sfida.
Serve una pianificazione ben precisa, tante professionalità diverse e qualcuno che li coordina. Il tutto, possibilmente, senza farti andare in bancarotta o confinarti fuori casa per mesi e mesi. E chi ti garantisce un risultato soddisfacente?

Qualcuno c’è.

Ristrutturo Pisa nasce per affiancare i proprietari nei loro progetti immobiliari più ambiziosi.
Abbiamo ristrutturato centinaia di immobili, e grazie alla nostra esperienza possiamo garantirti tempi certi, costi certi, infinita tranquillità.

Dai un nuovo volto alla tua casa senza paura, richiedi il sopralluogo gratuito e senza impegno da parte di un nostro consulente.


CONTATTACI